Incidente di Taiwan del 28 febbraio 1947
“Il 28 febbraio a Taiwan è una giornata di festa nazionale, in ricordo dei tragici eventi del 2-28. Così viene chiamata la sanguinosa repressione, guidata dal Kuomintang, di una protesta a Taipei negli anni immediatamente successivi alla secondo guerra mondiale.”
Evento Commemorativo e Seminario con Proiezione Cinematografica del "228 Incident" a Roma
Per commemorare le vittime dell'Incidente del 28 febbraio (228 Incident) e approfondire la comprensione dello sviluppo storico e del progresso democratico di Taiwan tra i connazionali all'estero e la società locale, si terrà un evento commemorativo e un seminario con proiezione cinematografica presso il Centro di Apprendimento della Lingua Cinese di Roma (Via Anastasio II), il 28 febbraio alle ore 15:00. L'evento invita a unirsi a professori italiani e studiosi taiwanesi per ripercorrere la memoria storica attraverso l'arte cinematografica, guidando i partecipanti alla conoscenza del contesto dell'Incidente del 228 e del suo profondo impatto sulla società taiwanese.
Invitiamo caldamente tutti i connazionali a partecipare attivamente, promuovendo la comprensione e il dialogo tra diversi gruppi etnici attraverso la proiezione di film storici rappresentativi e discussioni. Insieme, trasmetteremo i valori fondamentali del rispetto dei diritti umani e del valore della democrazia, con l'auspicio di guardare alla storia, affrontare il futuro e difendere insieme la libertà e la pace.
Il seminario si terrà in modalità mista (in presenza e online) in cinese, italiano e inglese.